Arte Natura Ragazzi

Presentazione

Il laboratorio è stato pensato per avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’arte associato al mondo della natura. Si parte con l'osservare con i propri occhi il mondo circostante, esercitando la percezione delle forme, degli spazi e dei colori, per una esperienza di piena immersione nell'ambiente della foresta, delle acque e delle rocce del Gran Sasso. In questo senso l'arte è una espressione, un ampliamento, di noi stessi attraverso il lavoro creativo e, allo stesso tempo, è un esercizio che ci mette in comunicazione con gli altri.

Scuola Primaria: Primo e secondo ciclo
Scuola Secondaria di Primo grado

Finalità ed obiettivi

Il laboratorio Arte in Natura è un percorso creativo finalizzato alla percezione della bellezza del paesaggio del Parco, assaporando sensazioni ed emozioni del tutto personali attraverso il linguaggio dell'arte, il confronto e il lavoro di gruppo.
La sperimentazione di differenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, pittura, scultura, metallurgia. La dimensione materiale viene unita alla dimensione creativa del fare e dell'imparare facendo.

Risultati attesi

Apprendimento delle tecniche di base delle arti grafiche e pittoriche antiche e moderne;
Capacità di creare una propria opera e di descriverne motivazioni e propositi.

Contenuti

Orientamento nello spazio dentro contesti di riferimento tramite l'espressione libera con il disegno, la progettazione grafica e fotografica.
Nell’ambito del laboratorio verranno effettuate visite in ambiente presso le
botteghe artigiane della ceramica di Castelli, al Paese Dipinto di Azzinano e
presso le pitture rupestri di Pietracamela realizzate dall'artista Guido Montauti.

Attività e Tempi di realizzazione

• Laboratorio in ambiente: esplorazione sensoriale, ricerca personale e realizzazione di "opere" con materiali naturali;
  • Atelier creativo sulla manipolazione di materiali naturali come argilla, pietra, legno;
  • La bottega dell’arte: esperienze pittoriche, grafiche e fotografiche;

Durata 8 ore: da suddividere in due (2) o tre (3) incontri, di cui almeno uno (1) con uscita in ambiente e uno (1) con gli insegnanti per la co-progettazione.

Metodologie

Ci si avvale della metodologia della ricerca-azione, basata sull'esplorazione, il gioco e la scoperta in prima persona, per imparare facendo. Durante le attività vengono impiegate tecniche diverse per le procedure di scoperta, senza perdere di vista l'aspetto socio-affettivo e immaginativo.

Luogo di svolgimento delle attività

Museo delle Acque del Parco - San Pietro di Isola del Gran Sasso -TE.
Scuola Verde - Centro di Educazione Ambientale - San Pietro.
Istituti scolastici e luoghi circostanti.

Verifica dei risultati attesi

Affinamento delle capacità di ascolto.
Miglioramento delle competenze per la rappresentazione scenica, grafica,
narrativa della natura.
Prodotto finale Opere grafiche, installazioni, sculture.