Si tratta di una mostra guidata sull'energia presso il Centro Dimostrativo per lo Sviluppo Sostenibile, ubicato nel CEA Scuola Verde, a San Pietro di Isola del Gran Sasso, che si avvale di fonti rinnovabili, quali: un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico, un mini impianto eolico. Inoltre, nell’edificio sono state adottate misure per il risparmio delle risorse energetiche e idriche.
Il percorso didattico si serve della tecnica del laboratorio scientifico per l’osservazione dell’energia come fenomeno naturale e per la conoscenza delle sue varie forme. Attraverso le installazioni presenti nel Centro, si possono fare esperienze dirette con giochi e strumenti semplici per imparare i rudimenti del magnetismo e dell’elettricità. Non ultimo, i ragazzi sono chiamati a sperimentare in prima persona tutte quelle buone pratiche e abitudini domestiche che si possono adottare per contribuire ad un consumo responsabile e sostenibile delle risorse.
Attività:
- Mappa concettuale sul tema della esauribilità e rinnovabilità delle risorse
- Approfondimenti sull’utilizzo dei combustibili fossili, sul fenomeno dell’effetto serra e sul riscaldamento globale in atto
- Generazione di elettricità e calore dal sole, osservazioni dal vivo del funzionamento degli impianti solari
- I sistemi per il contenimento del consumo domestico delle risorse
- Le fonti rinnovabili di energia: storia, tecnica, vantaggi e limiti
- Le antiche carbonaie come risorse rinnovabili delle genti del Parco
- Calcola la tua impronta ecologica
ADATTO PER:
SCUOLA PRIMARIA (3^, 4^ E 5^ CLASSE) / SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO / SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
LUOGO DI SVOLGIMENTO:
C.E.A. Scuola Verde - San Pietro - Isola del Gran Sasso - Impianti energetici sul territorio provinciale e regionale