EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per imparare dalla natura ogni ambiente è utile: il fiume o il fosso vicino casa, l'arenile del mare, oppure le foreste primarie del Parco...
La provincia di Teramo, nell'arco di pochi chilometri, offre la possibilità di entrare in contatto con ecosistemi tra i più differenti tra loro.

La strada verso la società sostenibile è impercorribile senza l'apporto di un sistema formativo attento al legame tra nuove competenze, valori e modifica dei comportamenti individuali e collettivi.

Nei corsi di formazione e nei progetti didattici della Scuola Verde e della Scuola Blu viene posta una speciale attenzione al mondo della Scuola: il territorio diventa così una estensione dell'aula scolastica dove gli ecosistemi naturali si offrono come laboratori scientifici all'aperto per costruire un sapere basato sulle relazioni e sul metodo della ricerca partecipativa.

LABORATORI DIDATTICI

INFORMAZIONI TECNICHE

DOVE SI SVOLGONO I LABORATORI
I laboratori si svolgono nel territorio del Parco del Gran Sasso, nell'area del Comune di Isola del Gran Sasso, gli ultimi due presso l'Ecomuseo del Centro delle Acque ed il nostro CEA; i laboratori "Scopri il fiume", "Il percorso dei rifiuti" e "Il compostaggio domestico" si svolgono nell'ambiente circostante la scuola.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
Le attività sono rivolte ad un gruppo di massimo 25 partecipanti e comprende il servizio didattico e di ccompagnamento con materiali e strumenti di lavoro.

DURATA
Ogni attività può avere durata giornaliera, dalle  9:00 alle 16:00 circa, oppure può essere contenuta nell'orario scolastico.

COSA SERVE PORTARE
E' necessario portare nello zainetto l'occorrente per scrivere e disegnare, senza dimenticare... la colazione o il pranzo al sacco!

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNATI

Scuola Verde organizza anche corsi di aggiornamento per gli insegnati. La durata dei corsi viene di volta in volta stabilita con i soggetti interessati, si lavora agli "indicatori di qualità" dell'educazione ambientale che intrecciano la valenza innovativa con l'approccio sistemico, la dimensione locale dei problemi ambientali con quella globale.

CAMPI STUDIO

Sono soggiorni residenziali della durata variabile da tre a sette giorni, per un massimo di 25 partecipanti, presso il proprio Centro, nel corso dei quali il gruppo-classe svolge una attività di studio sul campo, nell'area del Parco, con il supporto e la consulenza di esperti ed animatori della Scuola Verde, in accordo con la programmazione scolastica realizzata dagli insegnanti.

CAMPI NATURA

Durante il periodo estivo la Scuola verde organizza soggiorni vacanza della durata da sette a dieci giornate, per bambini/e e ragazzi/e di età omogenea, nel corso dei quali gli animatori propongono una immersione totale con l'ambiente del Gran Sasso, con la sua natura e la sua gente.

ESCURSIONI

I Parchi e le aree protette abruzzesi, e più in generale dell'Appennino Centrale, sono i protagonisti del programma escursionistico che la scuola Verde organizza ogni anno.